Mi risulta sempre bizzarro pensare che discendiamo dalle scimmie.
Nel corso degli stadi evolutivi la scimmia ha iniziato ad assomigliarci sempre di più.
Da "australopiteco" siamo passati a “homo habilis” e così via fino a noi: "homo sapiens sapiens".
Ma l'evoluzione dell'uomo, se la si vuole chiamare così, non è ancora finita..
.." l' antropometria ", scienza che “misura l'uomo”, ha evidenziato che lo sviluppo umano non è avvenuto costantemente nel corso dei millenni, ma prevalentemente nell'ultimo secolo... perchè tutto insieme? Questo fenomeno di crescita, inteso come aumento della costituzione fisica ed dell'altezza, è dovuto dal miglioramento delle nostre condizioni di vita. La pozione magica sta nel benessere di vita comune, il progresso della medicina, l'incremento economico e alimentare..se stiamo bene aumentiamo di volume!
Dati Istat dimostrano che nella seconda metà dell'ottocento la statura media era di 1,62 m, dati recenti, del 1996, affermano che ora la statura media è di 1,75 via crescendo..siamo aumentati di ben 13cm in meno di un secolo! Continuando di questo passo, gli scienziati prevedono che nel 3000 la statura minima dell'uomo sarà di 2 metri!!!
L'abbigliamento sempre più tecnologico, indebolirà la cheratina, la proteina responsabile della crescita dei peli, il cranio tenderà ad aumentare di volume, arrotondandosi (secondo il processo di brachicefalizzazione), il cambiamento della forma del cranio non costituisce un adattamento all'ambiente, ma probabilmente è connesso all'aumentare del volume del corpo.
Dei pupazzi giganti, glabri e con la testa enorme gonfiati ad elio, che rumorosi vagano sulla terra, non so perchè ma ho questa idea dell'uomo del futuro...ma questi pupazzi invaderanno tutta la terra?
Non credo sia così, “il mondo è bello perchè è vario” per carità, ma il mondo sarebbe ancora più bello se tutti avessero le stesse possibilità!
Secondo questa teoria l'evoluzione fisica “colpirà” solo gli abitanti dei grandi paesi sviluppati, guardando con gli occhi di oggi, le terre abitate da questi giganti saranno: America del Nord, Europa ed Australia..e gli altri paesi?! ..i paesi emergenti, come India e Cina, Nord Africa ed Sud America tenderanno ad ingigantirsi, cercando di raggiungere l'altezza degli altri, con il miglioramento economico, probabilmente il benessere è garantito.
A questo punto mi chiedo, ma i paesi del terzo mondo? I paesi che “lavorano” per le multinazionali? Avranno mai la possibilità di crescere? O saranno i “Lillipuziani” del futuro? O forse è già così..?
Forse, immaginarsi un mondo abitato da giganti felici e contenti resterà sempre un'utopia.
Valentina Vannelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento