
Chiudiamo gli occhi e immaginiamo..
Immaginiamo uno stato, un territorio, che riesce a prodursi energia senza inquinare e in modo silenzioso.. immaginiamo uno stop delle emissioni nocive.. immaginiamo.. immaginiamo.. ecco, non ci resta che immaginare.
La realtà è tutta diversa: l'energia eolica in Italia è snobbata.
..Perchè?
C'è chi accusa le pale eoliche di un enorme inguardabilità, per niente adatte a convivere in un territorio come il nostro, chi invece le accusa per la loro capacità "omicida" nei confronti degli uccelli.. chi ancora crede nella loro totale inutilità.
Ok, partiamo dall'inizio.. ovvero: capiamo cos è l'energia eolica.
L'eolica è una tecnologia in grado di trasformare l'energia cinetica del vento in energia elettrica.
La domanda è.. perchè gli altri paesi europei (vedi ad esempio la Germania, ed altri in Europa) posseggono questa tecnologia, e noi no?
Prima parliamo di sostenibilità, di energia pulita, magari occupando intere trasmissioni tv parlando di questo argomento, e poi, al momento dei fatti, nessuno si decide..
Vediamo le cose come stanno veramente: nel sud Italia sono presenti migliaia di pale (vedi in Puglia), tuttora ferme, bloccate, immobili.
Dov è il senso?
Come tutti già sappiamo, al sud i problemi non mancano (...) inutile passarci sopra.. però, se "continuassimo a immaginare", potremo immaginare un Sud Italia che finalmente fa da portabandiera a una causa mondiale, quale il surriscaldamento del pianeta.
Migliaia e migliaia sono gli ettari (da secoli e secoli) lasciati incolti, in stato di latifondo.. perchè non sfruttarli al meglio?
Beh, di terreni incolti e lasciati a loro stessi ce ne sono parecchi anche un pò più a nord.. perchè non sfruttarli al meglio attraverso pale eoliche?
Almeno in queste zone non co dovrebbero essere quei problemi prima citati.. e invece, niente.
Pale eoliche, ok.. per non pensare poi ai pannelli fotovoltaici.. il vero futuro a portata di mano.
Ora, per favore, vediamo di non stare a perdere tempo prezioso nel cercare "possibili" controindicazioni e punti a sfavore, solo per occupare spazi giornalistici di scarso interesse e veramente monotoni..
Lo so, lo capisco.. è difficile pensare ai problemi del pianeta, perchè siamo veramente troppo presi dai problemi personali, più o meno dai soldi, dagli amori finiti o che cominciano.. e da mille altre cose.. però vediamo di fare qualcosa di concreto, almeno il nostro piccolo, almeno per vivere con la "coscienza pulita", sebbene in un mondo sporco.. Già sarebbe un enorme passo avanti.
Dimitri Rossi
Nessun commento:
Posta un commento