Cerca nel Blog e nel Web

DO YOU LIKE IT? Impressione sul blog a primo impatto..

mercoledì 30 dicembre 2009

" E' arrivato il Circo! Venite bambini! "

Il Circo è una tradizione che associamo ai paesi dell'est Europa.
In verità, il circo nasce nell'Antico Egitto sotto i comandi della regina Cleopatra, trasferito poi nella Roma dei grandi imperatori e ben diverso da quello che intendiamo noi oggi.
Il Circo Massimo ed il Colosseo, monumenti che rendono celebre la nostra capitale in tutto il mondo, accoglievano le corse con le bighe; i gladiatori (uomini addestrati a combattere per divertire il popolo romano, il quale con il famoso “pollice verso” decideva la sorte del vinto) e le “esibizioni” che consistevano in lotte fra schiavi e fiere.
Oggi il Circo diverte con gli animali addestrati (purtroppo, tenuti in cattività), fa ridere con i buffi pagliacci e ci sorprende con la magia e la contorsione degli acrobati. Non necessariamente per rilassarci dobbiamo ricorrere a soluzioni...macabre e violente come facevano dell'Antica Roma!

"..ta-ta-ta-ra-ra-ta-ta-ta.." insomma, quante volte, sopratutto in estate vi è capitato di sentire dal giardino di casa, la famosa musichetta che faceva da melodia ad una voce profonda, simile a quella di Mangiafuoco? "è arrivato il Circo! Venite bambini!" ..sicuramente una marea di volte!

Il Circo fin da bambina mi ha sempre affascinato, soprattutto la bravura degli artisti.
Ci sono i giocolieri, abili e precisi nella manipolazione delle palline colorate, le fanno volare e sembrano essere attaccate l'una con l'altra con un filo trasparente...c'è chi persuade il pubblico con piccoli spettacoli magici...sicuramente il "trucco" sarà una sciocchezza, ma preferisco conservarmi lo stupore dell'incanto: fare uscire un coniglio dal cappello..ma come si fa?? il mago, che divide in due la sua valletta?! rimarranno sempre un mistero per me...
Gli spettacoli legati alla tradizione circense, tutt'oggi ci sono grazie ai tenebrosi Gitani, discriminati con il termine "Zingari" (gli intoccabili) gente che vive e spesso fa spettacolo in strada per guadagnare denaro e cibo per arrivare al giorno dopo. A piedi nudi sulla via sterrata, suonano chitarre e fisarmoniche che accompagnano una voce fioca, nel mentre le donne danzano facendo suonare i monili che indossano.
Gli "intoccabili" sono "(...) quindi un popolo che gira il mondo da più di 2000 anni, afflitto o affetto - io non so come meglio dire, ma forse semplicemente affetto - da quella che gli psicologi chiamano “dromomania”, cioè la mania dello spostamento continuo, del viaggiare, del non fermarsi mai in un posto. E’ un popolo, secondo me, che meriterebbe - per il fatto, stesso, che gira il mondo da più di 2000 anni senza armi - meriterebbe il premio per la pace in quanto popolo. Purtroppo i nostri storici - e non soltanto i nostri - preferiscono considerare i popoli non soltanto in quanto tali ma in quanto organizzati in nazioni, se non addirittura in stati, e si sa che i Rom - non possedendo territori - non possono considerarsi né una nazione né uno stato. Mi si dirà che gli zingari rubano; è vero, hanno rubato anche in casa mia. Si accontentano, però, dell’oro e delle palanche; l’argento, per esempio non lo toccano perchè secondo loro porta male, lascia il nero - quindi vi accorgete subito se siete stati derubati da degli zingari. D’altra parte si difendono come possono; si sa bene che l’industria ha fatto chiudere diversi mercati artigianali, buona parte dei Rom erano e sono ancora artigiani, lavoratori di metalli (in special modo del rame), addestratori di cavalli e giostrai - tutti mestieri che, purtroppo, sono caduti in disuso. Gli zingari rubano, è vero, però io non ho mai sentito dire - non l’ho mai visto scritto da nessuna parte - che gli zingari abbiano rubato tramite banca. Questo è un dato di fatto.” " spiegò Fabrizio De Andrè in un discorso tenuto durante uno dei suoi concerti, e direi che c'è anche poco da commentare: è la verità!
Ad essere sincera tutta questa discriminazione non la capisco proprio: va bene, c'è chi pensa che ognuno è giusto che stia a casa sua, ovvio, ma non credo sia un'ottima idea fare di tutta l'erba un fascio, perchè come ci sono zingari che rubano, ci sono anche italiani, europei, asiatici ed americani... Qualsiasi uomo, di qualsiasi nazionalità può rubare ed essere un delinquente! Non vi pare? Allora, perchè "alcune mentalità" non concepiscono questo piccolo dettaglio?! Non sto parlando di terre o lavoro, o di come una cultura si guadagna da vivere, ma solo di educazione e rispetto verso il prossimo, attenzione!


Valentina Vannelli

Nessun commento:

Posta un commento

Offrici una Pizza! :)